Il Percorso Salute Guarcino è un piacevole itinerario all’aria aperta, adatto a tutti – anziani e giovanissimi – che unisce il cammino con l’attività fisica. Un modo utile, pratico ed economico, per ritrovare, a pochi passi da casa, il proprio benessere psico-fisico.
Il contesto ambientale in cui si sviluppa l’itinerario è quello del centro storico di Guarcino, borgo dalle caratteristiche tipicamente medievali, contornato dalla verde e incontaminata natura dei Monti Ernici.
La particolare struttura ha, infatti, permesso di concepirlo come una palestra all’aria aperta, dove gli appoggi per eseguire gli esercizi sono elementi architettonici o di arredo urbano del luogo, quali scale, fontane o panchine.
Il percorso si integra perfettamente con l’ambiente, senza corromperlo né degradarlo, contribuendo invece a riqualificarlo e far riscoprire le bellezze che lo connotano.
Grazie al particolare sviluppo a terrazze è stato possibile tracciare un percorso tra i piani sul quale poter effettuare lo stair climbing, tecnica che consiste nel trasformare le scale in una attività motoria. Sia salire che scendere è utile a far lavorare il cuore e i muscoli delle gambe, migliorando la propria forza e resistenza.
Per un training completo, su questo stesso tracciato, è stato creato un apposito circuito di allenamento a corpo libero, suddiviso in 7 tappe con due livelli di difficoltà, da fare in base alle proprie capacità fisiche.
Il percorso dura poco meno di un’ora, comincia e termina nel parco della Rimembranza e lungo il tragitto dello stair climbing è possibile ammirare strutture medioevali di particolare interesse architettonico
Il Percorso Salute Guarcino è stato realizzato grazie al contributo di “Cartiere di Guarcino S.p.A. – Gruppo Neodecortech”
Spiacente, non sono presenti commenti relativi al post in oggetto.